Martedì 8 settembre – L’istante creativo apre all’Eterno: testimoni dell’Invisibile

con Marco La Rosa, artista contemporaneo, e Paolo Sacchini, direttore della Collezione Paolo VI

A differenza di quanto si possa pensare, l’arte contemporanea è ricchissima di esperienze dedicate ai temi dell’infinito e del trascendente, che d’altra parte costituiscono ancora oggi – per tante ragioni – uno dei cardini della riflessione etica ed estetica su cui l’arte si concentra.

L’incontro propone un breve itinerario tra le opere e gli artisti del XX e XXI secolo che hanno trattato in profondità questi temi, con un approfondimento sul lavoro dell’artista bresciano Marco La Rosa, tra le voci più interessanti del panorama italiano dell’arte che guarda alla spiritualità.


Marco La Rosa

Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Brescia, si diploma poi all’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, dove oggi è docente di tecniche e tecnologie delle arti visive e tecniche per la scultura. È vincitore di alcuni premi, tra i quali ricordiamo il Premio Arti Visive San Fedele nel 2012.

Paolo Sacchini

Laureato in conservazione dei beni culturali e dottore di ricerca in storia dell’arte e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Parma, è uno storico e critico d’arte, attualmente docente di storia dell’arte contemporanea, storia della decorazione e didattica dei linguaggi artistici presso l’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia. Dal 2017 è direttore della Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio.